Progettazione e costruzione modelli medicali
Un modello tridimensionale personalizzato
Dall’elaborazione diretta dei dati TAC o MRI su computer al sistema di prototipazione rapida.
L’utilizzo del laser nella Prototipazione Rapida permette di realizzare in poche ore modelli tridimensionali in scala reale che rispecchiano in modo fedele la parte ossea del paziente: un servizio importante per coloro che operano nel campo della chirurgia e della chirurgia maxillo-facciale.
1. Lettura ed elaborazione dati TAC o MRI
2. Ricostruzione virtuale parte ossea mediante interpolazione lineare delle curve tangenti il bordo del volet osseo, si creano le curve che forniranno l’andamento definitivo della superficie della protesi.
3. Trasferimento dati da pc a macchina RP
4. Realizzazione del modello
Quali sono i vantaggi di possedere un modello?
1. Visualizzazione dell'anatomia: i modelli forniscono informazioni reali riguardanti la situazione della particolare regione anatomica. Questo può essere utile per pianificare le operazioni e comunicare tra professionisti di diverse discipline.
2. Prove chirurgiche: questi modelli costituiscono una buona base su cui provare l'intervento chirurgico. Il modello può essere tagliato e composto in vari modi per verificare e assicurarsi che il risultato finale sia di successo, riducendo anche i tempi dell'intervento.
3. Sviluppo delle parti da impiantare:
la scansione CT e/o MRI fornisce dati anatomici molto accurati che permettono di ricreare la parte in modo fedele. La possibilità di creare modelli speculari offre ulteriori vantaggi per la creazione di parti in materiali bio-compatibili.
Possibilità di produrre qualsiasi tipo di presidio a richiesta del chirurgo